Loading

EUROPA cinema al femminile è una rassegna cinematografica organizzata dalla 1506 Film che con la curatela di Antonella Di Nocera, il supporto di un comitato scientifico di esperte del settore e la collaborazione e il sostegno di 12 Istituti di cultura europea e della Fondazione Film Commission Regione Campania, propone al pubblico una selezione tra le migliori opere filmiche recenti di registe di provenienza europea attraverso appuntamenti a cadenza settimanale di proiezione e incontro con le autrici, che si svolgeranno presso l’Istituto francese di Napoli “Grenoble” dal 28 ottobre al 20 dicembre 2021.

Europa è il continente che abitiamo, ma anche l’elemento comune di provenienza delle varie registe che vogliamo coinvolgere nell’evento. Europa nasce con un nome di donna e una storia mitica di migrazione da Oriente a Occidente. L’etimologia rimanda ad un altrove verso il quale proiettarsi, guardare, suggerisce uno “sguardo più ampio” e porta con sé, oltre il mito, un elemento prezioso e fortemente attuale: l’idea e la nascita di uno scambio, una migrazione, una connessione tra i popoli e le culture.
Lasciandoci ispirare da alcuni elementi delle origini mitiche di Europa e al tempo stesso dalle caratteristiche del territorio nel quale la rassegna intende proporsi, Napoli, una città la cui storia e geografia si connotano sin dai tempi antichi come frutto dell’incontro e lo scambio, vogliamo riflettere con il pubblico sul ruolo e il significato che la città di Napoli può assumere attraverso l’arte e la cultura in relazione ad alcuni temi di grande attualità. La promozione dell’ arte cinematografica di autrici di rilievo ma poco conosciute, la valorizzazione dell’ espressione femminile e il confronto e il dialogo tra culture audiovisive differenti che abitano lo stesso territorio. Uno scambio che è anche movimento fisico, spostamento che permette a luoghi e persone di incontrarsi, migrazione, come diritto e moto naturale dell’uomo legato alla sua stessa sopravvivenza ed evoluzione.

La rassegna, accessibile al pubblico gratuitamente, vuole offrirsi come occasione per veicolare un messaggio potente e di ampie visioni – come lo stesso nome di Europa sembra suggerire – in un’ epoca storica in cui la cultura, l’arte, e il cinema in particolare, hanno vissuto un fortissimo distacco con il pubblico e le comunità, oltre che un dannoso blocco per tutto il comparto di lavoratori, in conseguenza delle restrizioni imposte dal contenimento della pandemia da Covid-19. Un’iniziativa che proponendosi da subito come internazionale e proiettata su più ampie dimensioni, affonda le proprie basi nel territorio campano, nelle sue peculiarità, nelle realtà che lo abitano, valorizzandone l’intrinseca complessità.
La rassegna vuole stimolare il pubblico ad assumere un punto di vista più ampio, analitico, alternativo, inclusivo sulla cinematografia contemporanea, sensibilizzando l’attenzione in particolar modo sulla creatività e l’imprenditoria femminile che ancora oggi stentano a trovare il giusto riconoscimento e valore.
Un’operazione di riavvicinamento ai luoghi della cultura e del cinema internazionale resa possibile anche dalla presenza in loco di alcune delle autrici dei film in proiezione, attraverso incontri con il pubblico e di masterclass. Questa rassegna intende proporsi non solo come appuntamento di promozione della cultura cinematografica europea, ma anche come una sorta di Stati generali del cinema al femminile.

Back To Top